Nasce nel 2005 il progetto di Turismo Torino, in collaborazione con la Camera di Commercio di Torino, di fare delle famose imprese torinesi un'attrazione turistica ad hoc. L'idea è quella di consentire, anche ai singoli visitatori, di visitare le fabbriche e scoprire i segreti della loro produzione organizzando tour guidati, comprensivi di trasporto e spiegazioni da parte di impiegati dell'azienda e di hostess di Turismo Torino.
Inizialmente le imprese che aderivano al progetto, benchè a titolo gratuito, erano poche e gli ostacoli da superare non mancavano: la resistenza per la protezione dei segreti di produzione, la difficoltà di creare percorsi sicuri, la necessità di consegnare la lista dei partecipanti con largo anticipo, la modulazione della produzione in base alle visite. Nel corso degli anni si sono riuscite ad ottenere piccole ma importanti conquiste fino ad arrivare ad un elenco che conta 25 aziende facenti parte del circuito, con la possibilità per alcune imprese di far partecipare anche i bambini sotto i 16 anni, la prenotazione online fino a pochi giorni prima, la traduzione anche in lingua inglese e francese. Le cinque categorie proposte sono Automotive e Design, l'Avventura Aerospaziale, Produttori di Gusto, L'Emozione del Lusso, L'Arte della Stampa, per fare alcuni nomi Fiat, Pininfarina, Caffarel, Lavazza, Martini, Mattioli Gioielli, LaStampa.
Per la visita occorre prenotare online o di persona presso gli uffici del turismo. Il costo non è eccessivo,considerando il servizio offerto : 10 euro. I giorni scelti sono venerdì, sabato e lunedì (valida alternativa alla chiusura dei musei!).
Sicuramente l'occasione di partecipare ad una o più di queste visite permette al visitatore non solo di entrare nel mondo aziendale ma di scoprire da vicino l'autenticità della cultura ospitante o di appartenenza, con la possibilità di acquistare in loco i prodotti, avendo una maggiore consapevolezza di come questi vengono fatti.
Per info e prenotazioni
http://www.turismotorino.org/booking/IT/A132/E15/shop
Calendario
http://www.turismotorino.org/public/file/CALENDARIO.pdf
Nessun commento:
Posta un commento