Cerca nel blog

mercoledì 3 agosto 2011

Torino come Parigi, in battello lungo il Po. E in agosto si cena navigando

Navigare sul Po a Torino e magari gustarsi una bella cena sul battello in una calda serata estiva. Se non è Parigi, con i suoi bateaux mouches sulla Senna, poco ci manca: un’idea originale non solo per i turisti ma anche per i torinesi alla ricerca di suggestioni romantiche e di scorci di relax.

Si chiamano "Valentina II" e "Valentino II" le due le motonavi che tutti i giorni della settimana, domenica e festivi compresi, percorrono il tratto di fiume dal centro città all’area di Italia 61, con piacevoli minicrociere di circa un’ora e mezza fra andata e ritorno. I due battelli, con 78 posti a sedere e 22 in piedi, servizi igienici e aria climatizzata. hanno una vasta vetrata, parzialmente apribile sulle superfici laterali e superiori, che consente ottima vista lungo il fiume e un più diretto contatto con la natura; non mancano le audio guide in 5 lingue che permettono di scoprire il percorso. I due mezzi possono persino essere noleggiati per inconsuete e originali ricevimenti di matrimoni, feste ed eventi privati.
L’imbarco di piazza Vittorio Veneto è nel cuore di Torino e ai piedi della sua collina, di fronte alla Chiesa della Gran Madre e al Monte dei Cappuccini. Siamo al molo dei Murazzi, gli imponenti muri costruiti nel corso del XIX secolo per preservare il centro città dalle piene del fiume ed oggi centro nevralgico della movida notturna con i suoi tanti e frequentatissimi locali affacciati sul fiume. La fermata al Borgo Medievale del Valentino è d’obbligo per scoprire la pittoresca ricostruzione ottocentesca di architetture e di decorazioni del ‘400 di paesi e città del Piemonte, attorniata  dal  suo famoso parco: qui è possibile scendere per una visita e ripartire con la corsa successiva alla volta del Ponte Principessa Isabella e il Ponte Balbis, fino a scorgere i palazzi di Italia ’61, tra i quali il Vela e quello del Lavoro, costruiti in occasione del centenario dell’Unità d’Italia e il rinnovato Museo Nazionale dell’Automobile. Nella zona del Castello di Moncalieri e Parco delle Vallere, il Po si riappropria del suo aspetto più selvaggio, tra scorci di natura intatta. Al ritorno le architetture di Torino tornano incontro al navigatore con l’inconfondibile guglia della Mole Antonelliana sullo sfondo. 
Ma il mese di agosto (sabato 6, sabato 20, sabato 27) offre una golosa opportunità in più ai navigatori del Po cittadino: le cene a bordo,per scoprire le atmosfere fluviali più romantiche tra un “sushi” di salsiccia di Bra e un misto di salumi e formaggi tipici o una tartare di “fassone” e una panna cotta, il tutto annaffiato da vini piemontesi bianchi e rossi, al costo di 35 € a persona, compresa la crociera.
Tutte le informazioni su biglietti e prenotazioni:

Nessun commento:

Posta un commento